09/06/2022
IKIGAI. Un vademecum per coltivare le menti. Aperte le domande di ammissione.
01/02/2021
Co-Mete, su commissione del Comune di Monserrato, organizza il corso Gli strumenti operativi del coordinamento pedagogico.
10/02/2020
Avviso Formali. Incontro di presentazione
Presso il TSE, il 19/03/2020, si terrà un incontro di presentazione del progetto pLAIN.
06/02/2020
Servizi integrati per il rafforzamento delle competenze e l'inclusione attiva degli immigrati
22/01/2018
Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità – INCLUDIS. Fondo Sociale Europeo 2014-2020. PLUS Sarcidano Barbagia di Seulo
10/07/2017
Corso OSS autofinanziato a Cagliari
Aperte le iscrizioni per il corso OSS autofinanziato con sede formativa a Cagliari
I servizi erogati hanno un taglio esplicitamente pedagogico.
Di fronte a impostazioni consulenziali sostitutive e ancillari, il primo obiettivo e la caratteristica fondamentale dei servizi e dei prodotti inseriti nel progetto Co-Mete è quello di consentire ai singoli e ai gruppi di gestire autonomamente i loro contesti professionali.
Il gruppo di Co-Mete si pone come organismo di produzione di cambiamenti e di facilitazione di prese in carico in organismi portatori di un bisogno esplicito, esplicitato o esplicitabile di cambiamento.
Organismo che sono singoli e gruppi impegnati nelle agenzie educative e nei servizi e interventi sociali e socioassistenziali. I servizi erogati hanno un taglio esplicitamente pedagogico.
La frontiera operativa nella quale posizioniamo i nostri interventi è, dunque, la transizione, la trasformazione, la vestizione di abiti nuovi.
Non lavoriamo dunque con sistemi patologicamente connotati.
E anche per chi ritenesse che ogni sistema sia patologico e per chi leggesse la transizione come malattia, l’impostazione curativa del progetto Co-Mete è riferita al tentativo di fornire all’organismo rinforzi e manutenzioni perché si guarisca o espella da sé parti malate, o perché capisca quale sia il suo male o chi possa essere il suo medico.
Questo implica metodologicamente la costruzione dei differenti servizi in relazione strettissima con chi commissiona il servizio stesso e, qualora non coincidessero, con i soggetti implicati in un processo di trasformazione.
Implica un approfondimento costante della domanda e una progressiva modificazione della relazione.
Negativamente, non uno schema commissione - realizzazione del prodotto - feed-back valutativo, ma lavorare con il cliente e aiutare il cliente a lavorare.